Da aprile entra in vigore Quota 102: ecco cosa fare per andare in pensione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Da aprile entra in vigore Quota 102: ecco cosa fare per andare in pensione

inps pensioni contributi

Da aprile entra in vigore Quota 102. Ecco cosa bisogna fare per andare in pensione. Tutti i dettagli.

ROMA – Da aprile è possibile andare in pensione Quota 102. Come riportato da Il Giornale, il primo giorno utile per utilizzare il nuovo sistema (ovvero lasciare il mondo del lavoro con 64 anni di età e 38 di contributi) è il 2.

Come confermato più volte dallo stesso premier Draghi, si tratta semplicemente di un passaggio che anticipa una riforma del sistema pensionistico. Difficilmente, anche per visioni completamente differenti, lo si può fare in questa legislatura. E, quindi, si è deciso di fare il passaggio che si avvicina il più possibile al provvedimento in programma.

I requisiti

Per quanto riguarda i requisiti, per andare in pensione bisogna avere 64 anni di età e l’anzianità dei 38 anni di contributi devono essere raggiunti prima della fine dell’anno in corso. E per questo motivo, come detto, dal 2 aprile si può utilizzare questo nuovo sistema.

Per i 38 anni di contributi – hanno spiegato gli esperti citati da Il Giornalevalgono tutti i versamenti effettuati, fermo restando il perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità. Non è previsto adeguamento alle aspettative di vita“.

inps pensioni contributi
inps pensioni contributi

Il nuovo sistema

Come detto in precedenza, Quota 102 è solamente un passaggio. Nei prossimi mesi, infatti, verrà messa in campo una nuova riforma pensionistica. Difficile farla con questa maggioranza viste le idee differenti e per questo motivo non possiamo escludere un rinvio alla prossima legislatura.

La discussione è in corso e in questo momento non possiamo escludere davvero nulla visto che questo governo ha riservato sempre diverse sorprese.

Leggi anche
Prezzi produzione industriale, brutte notizie dall’Istat: +32,9 per cento a gennaio

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2022 12:59

Prezzi produzione industriale, brutte notizie dall’Istat: +32,9 per cento a gennaio

nl pixel